Regolamento Accesso Civico

          

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 05741842101 Email: poic818002@istruzione.it  Pec: poic818002@pec.istruzione.it

Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: poic818002@istruzione.it ovvero tramite pec se il mittente ne è provvisto
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: I.C. Pier Cironi, viale della Repubblica 17, 59100 Prato
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Modulistica:

Modulo richiesta Accesso Civico semplice

Modulo richiesta Accesso Civico generalizzato

Descrizione del procedimento:
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’Accesso Civico

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:

Al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza- Direttore Generale degli Ufficio Scolastico Regionale della Regione Toscana

pec: drto@postacert.istruzione.it

Tel. +39 0552725281
email: direzione-toscana@istruzione.it 
Le richieste di intervento da parte del titolare del potere sostitutivo vanno indirizzate al RPCT 
per le istituzioni scolastiche della Toscana Dott. Ernesto Pellecchia utilizzando i modelli allegati

Modulistica:

Mod_3a_Accesso_civicosemplice_potere sostitutivo

Mod_3b_Accesso_civiconeneralizzato_potere sostitutivo

Responsabile della trasparenza: Dirigente Barbara Mechelli

Registro richieste di Accesso Civico 2020 2021

Registro richieste di Accesso Civico I semestre 2022

Registro richieste di Accesso Civico II semestre 2022

Registro richieste di Accesso Civico I Semestre 2023

Allegati

Modulo richiesta-accesso-civico-generalizzato .doc

Modulo-richiesta-accesso semplice civico-scuole .rtf