PTOF 2019-2022
In questa pagina vengono pubblicati e aggiornati i seguenti documenti che fanno parte di un unicuum gestionale:
Triennio 2019-2022
Atto di indirizzo del dirigente scolastico al collegio docenti: Piano triennale dell’offerta formativo (PTOF): aggiornato a dicembre 2019
Fanno parte del PTOF:
- QUADRI_SINOTTICI_PIERCIRONI
- a_pome0016_64212525
- Piano di miglioramento: il pdm dell’istituto è integrato nel PTOF vigente aggiornato a dicembre 2019
Rapporto di autovalutazione: RAV aggiornato a dicembre 2019
Analoghi documenti di precedente pubblicazione ancora in vigore:
Il piano triennale dell’offerta formativa è composto da tre documenti:
A breve pubblicheremo una sintesi in forma si slide illustrative per semplificarne la consultazione. Pubblichiamo una sintesi dei progetti di istituto triennali inseriti nel piano dell’offerta formativa:
Denominazione progetto | Gestione e coordinamento (P0) |
Priorità cui si riferisce | Armonizzare la gestione unitaria dell’istituto
Garantire equità nell’erogazione del servizio Consentire pari opportunità di sviluppo professionale e umano Favorire una comunicazione di processo fluida e armoniosa fra plessi, sia interna sia esterna |
Traguardo di risultato (event.) |
Gestione ordinaria del personale
Gestione delle assenze Reperimento progetti e partecipazione Supporto alla valorizzazione docenti Implementazione della didattica digitale |
Obiettivo di processo (event.) | Aumentare la partecipazione della componente genitori alla vita scolastica |
Denominazione progetto | DIDATTICA INCLUSIVA P1 |
Priorità cui si riferisce | Aumentare i livelli di inclusività scolastica |
Traguardo di risultato (event.) | Aumentare le ore di attività a classi aperte
Diminuire i fenomeni di disagio scolastico |
Obiettivo di processo (event.) | —– |
Altre priorità (eventuale) | Consolidare le competenze chiave europee (sociali) |
Denominazione progetto | Orto scolastico WhatzappalaCironi P2 |
Priorità cui si riferisce | Innalzare il livello di competenze scientifico-pratiche |
Traguardo di risultato (event.) | Coinvolgere gli alunni in percorsi, collettivi e individuali |
Denominazione progetto | CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 |
Priorità cui si riferisce | Potenziamento delle competenze nelle lingue straniere |
Traguardo di risultato (event.) | Miglioramento della comprensione e della produzione orale e scritta |
Obiettivo di processo (event.) | Allineare i criteri di valutazione delle prove utilizzati dai docenti, estendere l’utilizzo delle prove comuni. |
Altre priorità (eventuale) | Partecipare ai progetti Erasmus+ |
Denominazione progetto | PEZ (Piano Educativo Zonale) P4 |
Priorità cui si riferisce | Raggiungere attraverso varie attività lo “star bene a scuola” |
Traguardo di risultato (event.) | Diminuire l’abbandono scolastico, migliorare i risultati scolastici degli alunni BES, anche attraverso una didattica maggiormente inclusiva.
|
Denominazione progetto | Didattica laboratoriale P5 |
Priorità cui si riferisce | Innovare la didattica tramite la ristrutturazione degli ambienti di apprendimento |
Traguardo di risultato (event.) | Utilizzare gli spazi didattici e le attrezzature esistenti in modo differente, sia temporale sia logistico |
Altre priorità (eventuale) | — |
Situazione su cui interviene | FLESSIBILITÀ DEL TEMPO-SCUOLA
FLESSIBILITÀ DEL GRUPPO-CLASSE |
Denominazione progetto | Autovalutazione di istituto P6 |
Priorità cui si riferisce | A. Autovalutazione dell’attuazione del PTOF
B. Autovalutazione di istituto (Rapporto di autovalutazione e piano di miglioramento) C. Valorizzazione del merito docenti D. Autovalutazione dei processi organizzativi e gestionali generali |
Traguardo di risultato (event.) | a) Verifica intermedia e finale di attuazione dei progetti inseriti nel PTOF
b) Verifica intermedia e finale di raggiungimento degli obiettivi del Piano di miglioramento c) Attribuzione del fondo per la valorizzazione del merito d) Lettura, analisi, verifica, assestamento dei processi |
Altre priorità (eventuale) | |
Situazione su cui interviene |
Denominazione progetto | Sicurezza, salute e prevenzione a scuola P7 |
Priorità cui si riferisce | – Sistema di sicurezza e prevenzione (SPP)
– Educazione alla salute a scuola – Educazione alla diversità a scuola – Educazione all’affettività a scuola |
Traguardo di risultato (event.) | – Implementare il sistema di sicurezza e prevenzione
– Attivare virtuosi processi di educazione alla salute, alla diversità e all’affettività |