Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Iscrizioni alle scuole dell'Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025

Con la presente si forniscono alle famiglie le indicazioni in merito alle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 di cui alla Nota MIUR n. 40055 del 12 dicembre 2023.

 Circolare n. 76 Iscrizioni a.s. 2024-2025

Nota MIUR 40055 del 12 dicembre 2023 - Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 24-25

I.C. PIER CIRONI - INFORMATIVA ALUNNI E FAMIGLIE- TRATTAMENTO DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI-MINISTERO

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio, si rimanda alle pagine

Iscrizioni Scuola Infanzia A.E. 2024-25

Iscrizioni Scuola Primaria A.S. 2024-25

Iscrizioni Scuola Secondaria A.S. 2024-25

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Pier Cironi Prato

Cosa serve

SCUOLA DELL’INFANZIA: la domanda di iscrizione dovrà essere redatta on line secondo le indicazioni fornite dal Comune di Prato (il Comune dovrebbe aver inviato alle famiglie aventi diritto le suddette indicazioni.).

Si prega di consultare il sito del Comune all’indirizzo 

Iscrizioni Infanzia Comune di Prato

La segreteria didattica nei giorni e negli orari di seguito indicati potrà essere di supporto a coloro
che avessero difficoltà nella compilazione della domanda.

Classi prime delle SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di I e II grado:
modalità esclusivamente on-line, utilizzando da quest’anno la Piattaforma Unica

Link alla Piattaforma Unica

punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. Si accede alla piattaforma con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con
tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola
secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo
percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché
all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento
(“Statistiche su istruzione e lavoro”). Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide...).

Allegati:

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONE 2024_25

CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI I.C. CIRONI

Tempi e scadenze

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2023 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.
Il sistema Iscrizioni on line della Piattaforma avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma UNICA. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta.
Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Contatti

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari:

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Lunedì -Mercoledì- Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 su appuntamento
Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 17.00 su appuntamento


PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 su appuntamento


L’appuntamento potrà essere richiesto telefonando al numero 0574/1842102.
Le Assistenti amministrative di seguito indicate forniranno supporto e indicazioni per procedere con
le iscrizioni:
Paola Goti- per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Elisabetta Migliori e Ilaria Martinelli- per la Scuola dell’Infanzia

Si comunica infine che per gli alunni non italofoni il Comune di Prato organizza un servizio di supporto per le iscrizioni on line. Gli sportelli sono attivi dal 18 gennaio al 10 febbraio in vari punti della città (PrismaLab, Officina Giovani, Associazione Cieli Aperti, Punto Luce Save the Children, Pubblica Istruzione, Centro
Righi), alla presenza di mediatori linguistici lingua urdu, cinese, inglese, arabo. Si accede agli sportelli soltanto su appuntamento. E' possibile prenotare attraverso il numero 0574-1835439.

Informazioni aggiuntive sulle Iscrizioni da parte del Comune di Prato - italiano

 Informazioni aggiuntive sulle Iscrizioni da parte del Comune di Prato - lingua Inglese

Informazioni aggiuntive sulle Iscrizioni da parte del Comune di Prato - lingua Cinese

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale "Scuola in Chiaro"

Link a Scuola in Chiaro

che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Fondamentale è inoltre il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che, oltre ad essere lo
spazio progettuale nel quale ogni Istituzione scolastica definisce la propria visione strategica, le proprie priorità, attività e risorse, esso costituisce uno degli strumenti di comunicazione più importanti tra scuola e famiglia, soprattutto nella fase delle iscrizioni.
Vi è anche la possibilità di visionare le caratteristiche della Scuola con Scuola in Chiaro in un'APP: una applicazione che potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle Istituzioni scolastiche in fase di iscrizione. A partire da un QR Code associato ad ogni Istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito
di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi). Per il QR Code dell’Istituto Comprensivo Statale Pier Cironi, si rimanda alla  Circolare n. 76 Iscrizioni a.s. 2024-2025 allegata.

A cosa serve

SCUOLA PRIMARIA: I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno:
-iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
-iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1 gennaio-30 aprile 2025. A tale riguardo si consiglia di seguire le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti della Scuola dell’Infanzia.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno iscrivere alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado gli studenti che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità (nel caso di istruzione parentale) a tale classe.

Descrizione breve

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Tag pagina: Servizi