Iscrizioni Primaria A.S. 2024-25

Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025
Con la presente si forniscono alle famiglie le indicazioni in merito alle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 di cui alla Nota MIUR n. 40055 del 12 dicembre 2023.
Si fa presente che le iscrizioni alle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando da quest’anno la Piattaforma Unica 

Link alla Piattaforma Unica

punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. Si accede alla piattaforma con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno:
-iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
-iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1 gennaio-30 aprile 2025. A tale riguardo si consiglia di seguire le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti della Scuola dell’Infanzia.

L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.
Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide...).

COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il Miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale "Scuola in Chiaro"

Link a Scuola in Chiaro

che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Fondamentale è inoltre il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che, oltre ad essere lo spazio progettuale nel quale ogni Istituzione scolastica definisce la propria visione strategica, le proprie priorità, attività e risorse, esso costituisce uno degli strumenti di comunicazione più importanti tra scuola e famiglia, soprattutto nella fase delle iscrizioni.
Vi è anche la possibilità di visionare le caratteristiche della Scuola con Scuola in Chiaro in un'APP: una applicazione che potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle Istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.
A partire da un QR Code associato ad ogni Istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi). Si veda QR Code dell’Istituto Comprensivo Statale Pier Cironi nella Circolare n. 76 allegata.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2023 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line. Il sistema Iscrizioni on line della Piattaforma avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma UNICA. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data dinascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari:

Lunedì -Mercoledì- Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 su appuntamento
Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 17.00 su appuntamento

L’appuntamento potrà essere richiesto telefonando al numero 0574/1842102.
Le Assistenti amministrative di seguito indicate forniranno supporto e indicazioni per procedere con le iscrizioni:
Paola Goti

Si comunica infine che per gli alunni non italofoni il Comune di Prato organizza un servizio di supporto per le iscrizioni on line.
Gli sportelli sono attivi dal 18 gennaio al 10 febbraio in vari punti della città (PrismaLab, Officina Giovani, Associazione Cieli Aperti, Punto Luce Save the Children, Pubblica Istruzione, Centro Righi), alla presenza di mediatori linguistici lingua urdu, cinese, inglese, arabo. Si accede agli sportelli soltanto su appuntamento. E' possibile prenotare attraverso il numero 0574-1835439.

Informazioni aggiuntive sulle Iscrizioni da parte del Comune di Prato - italiano

Informazioni aggiuntive sulle iscrizioni da parte del Comune di Prato - Lingua Inglese

Informazioni aggiuntive sulle iscrizioni da parte del Comune di Prato - Lingua Cinese

Allegati:

Circolare n. 76 Iscrizioni a.s. 2024-2025

Nota MIUR 40055 del 12 dicembre 2023 - Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 24-25

I.C. PIER CIRONI - INFORMATIVA ALUNNI E FAMIGLIE- TRATTAMENTO DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI-MINISTERO

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONE 2024-25

CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI I.C. CIRONI