Utilizzo della Didattica Digitale Integrata
Progettazione dell'attività didattica in modalità digitale.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
La didattica a distanza o DAD è stata necessarie per la fase di lock down ed è stata resa ordinaria dai vari DPCM di quel preciso periodo.
La DAD viene sostituita da settembre 2020 dalla Didattica digitale integrata: in sintesi, al primo ciclo la didattica digitale integrata va organizzata e resa fruibile secondo criteri trasparenti, ma verrà attivata soltanto in caso di sospensione delle lezioni o di lock down. Al secondo ciclo invece la DDI può essere usata come strumento per fare lezione anche senza lock down, nel caso di alunne e alunni che per limiti di capienza delle aule non possono frequentare le lezioni in presenza. Si invita l’utenza a leggere il dettagliato documento del ministero, molto chiaro al riguardo: ALL. A _ Linee_Guida_DDI_